8, febbraio 2024 – Lo sport outdoor può essere tranquillamente svolto anche nella stagione più fredda dell’anno. Non è necessario essere atleti per mantenere una buona forma fisica, basta muoversi con regolarità tutto l’anno, anche durante i mesi invernali. Nonostante, da anni, si conoscano i benefici effetti dell’esercizio fisico sulla salute, nel nostro Paese sono ancora molte le persone sedentarie. Per ottenere un vantaggio sostanziale è necessario praticare 2 ore e 30 minuti alla settimana di attività aerobica di intensità moderata, oppure 1 ora e 15 minuti di attività aerobica intensa. In alternativa si può scegliere una combinazione di attività aerobica intensa e moderata, equivalente in termini di tempo. L’importante è distribuire il carico di esercizio fisico, nell’arco della settimana, mai esagerare.
Per fare sport outdoor in questa stagione è fondamentale vestirsi in modo adeguato. È sconsigliato mettere troppi indumenti perché possono trattenere il sudore. Basta una maglia tecnica traspirante a maniche lunghe per favorire la dispersione del calore all’esterno. E’ fondamentale coprire bene le estremità del corpo con berretti, fasce, guanti sottili e calzamaglia lunga in lycra, e utilizzare una giacca termica nei giorni molto ventosi o quando piove o nevica.
È bene seguire, inoltre, una dieta bilanciata. Quando la temperatura scende, il nostro corpo ha bisogno di più energia per combattere il freddo. Via libera quindi agli alimenti ricchi di sali minerali, zinco e Omega 3. Frutta e verdura di stagione non devono mancare dalla tavola. Inoltre, in inverno si suda di meno che in estate, ma questo non vuol dire che il nostro organismo non ha bisogno di liquidi. E’ importantissimo bere prima, durante e dopo l’allenamento.