Insonnia? Combattila con l’attività fisica!

La notte non riuscite a dormire bene e vi svegliate più volte durante il sonno? La soluzione al vostro problema potrebbe essere un po’ di sana attività fisica. Non serve stancarsi troppo: anche una camminata di 10 minuti al giorno è sufficiente per combattere l’insonnia. L’insonnia è un disturbo che mina seriamente la qualità della vita. Stress, ansia e depressione sono le più comuni cause. Può essere anche provocata dal consumo eccessivo di caffè, fumo di sigaretta o abuso di alcol. Per tornare a dormire sogni d’oro è necessario:

– praticare sport: più si è sedentari durante il giorno maggiore è il rischio di riposare male durante la notte. E anche se il vostro lavoro vi costringe per molte ore alla scrivania, ricordatevi di dedicare al movimento una parte della vostra giornata.

imparare a rilassarsi: può essere utile contro stress o ansia. Esistono esercizi specifici di rilassamento che hanno l’obiettivo di ridurre la tensione fisica; altri lo scopo di eliminare pensieri e preoccupazioni che si affacciano nel momento dell’addormentamento.

– condurre stili di vita sani e equilibrati: prima regola non fumare. Tutta la vostra salute ne trarrà beneficio. Limitate il consumo di alcol ed evitate di bere poco prima di coricarsi. Infine attenzione alla cena. Deve essere leggera ma non scendere mai sotto le 250 calorie. Evitate di mangiare cibi pesanti e che non conciliano con il sonno come dolci, cioccolato o carne rossa.