Salute giovani: Presidente Antonio Tajani promuove campagna a Bruxelles con l’allenatore della Juventus Allegri e Prof. Cognetti

Bruxelles, martedì 10 luglio 2018

Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, riceverà a Bruxelles domani – mercoledì 11 luglio – il Prof. Cognetti, Direttore del Dipartimento di Oncologia medica dell’Istituto “Regina Elena” di Roma, insieme all’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri.

Allegri e Cognetti presenteranno a Tajani “Allenatore, alleato di salute”, il primo progetto al mondo che coinvolge gli allenatori e istruttori sportivi in un vasto programma per educare i giovani a condurre uno stile di vita più corretto e sano, prevenendo in tal modo l’insorgere di patologie in età adulta.

“Il Parlamento europeo promuove questa buona pratica per coinvolgere tutti gli attori che possono favorire delle scelte consapevoli da parte degli adolescenti, aiutandoli così a crescere sani, secondo uno stile di vita corretto che li pone al riparo da gravi rischi per la propria salute”, ha commentato il Presidente Tajani.

“Tra gli adolescenti e i giovani europei i fumatori sono il 29%, uno su quattro non pratica attività fisica continuativa o uno sport e, addirittura più del 5% è obeso. Dobbiamo fare molto di più. Invito altre personalità dello sport ad unirsi a Massimiliano Allegri, seguendo il suo esempio a favore della salute dei nostri giovani”, ha concluso Tajani.

Con il ruolo di testimonial, Allegri è impegnato da anni nel progetto curato dalla fondazione “Insieme contro il cancro”. L’allenatore della Juventus è infatti il protagonista di quattro opuscoli (contro il fumo, contro il consumo di alcol, sull’importanza dell’attività fisica continuativa e della valorizzazione della dieta mediterranea) già distribuiti a decine di migliaia di ragazzi e allenatori, di più video distribuiti sui social e di una app che permette di partecipare al “Campionato della salute” per la promozione dei corretti stili di vita per i ragazzi.

Tajani, Allegri e il Prof. Cognetti terranno una conferenza stampa domani (mercoledì 11 luglio) alle 10.00, presso la sala stampa Anna Politkovskaya del Parlamento europeo a Bruxelles.

Calendar

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Archives